Introduzione

L’Artrite Reumatoide è un’artrite infiammatoria cronica autoimmune delle articolazioni, soprattutto di mani e piedi. Si tratta di una malattia dovuta ad un problema del sistema immunitario che si attiva in maniera anomala contro l'organismo stesso.

Artrite reumatoide sintomi, come si diagnostica l'artrite reumatoide: primi sintomi

L’Artrite Reumatoide è una malattia che colpisce le piccole articolazioni: dalle mani ai piedi in primis, essendo una malattia sistemica può coinvolgere anche altri distretti dell’organismo, coinvolgendo sia le articolazioni che i tessuti connettivi. I dolori ed i sintomi iniziali sono fondamentali per la diagnosi.

La progressione della malattia può avere periodi in cui i sintomi sono lievi oppure scompaiono spontaneamente dopo un breve periodo per poi riacutizzarsi. I periodi di inattività possono anche essere lunghi, ma l’artrite reumatoide rimane una malattia grave ed invalidante a progressione costante, che può essere lenta o rapida a seconda dei soggetti.

L’incidenza di questa patologia riguarda prevalentemente il sesso femminile. È il sistema immunitario che attacca la membrana sinoviale, il foglietto di rivestimento interno della capsula articolari.

Sintomi

Scorri lo slide